Descrizione Progetto

termXtop

termXtop è un speciale distanziatore brevettato che consente di realizzare pannelli prefabbricati completamente privi di ponti termici.

termXtop funge da distanziatore per il pannello di rete inferiore che non richiede più l’applicazione di selle o altri elementi.

È disponibile in due versioni, da 200 e 240 mm di altezza.

Modalità uso (rev. 0 del 15.07.2007)
Si compone un elemento termXtop unendo le due piastre facendole scorrere una all’interno dell’altra creando così la forma a “X” che lo contraddistingue.
Si inseriscono due barre di ferro per C.A. del diametro di 8 mm nelle apposite asole come indicato dal disegno.
Le barre quindi impediscono lo scorrimento delle due piastre.

Posizionare quindi il termXtop, tenendo presente che il numero di TERMXTOP per mq deve essere sempre ≥ a 1.

Inserire quindi la rete di armatura poggiandola sui ferri del termXtop.

I fori sono stati eseguiti per assicurare sempre un copriferro adeguato alla rete di armatura.

Una volta eseguito il primo getto di calcestruzzo si può procedere a posizionare il materiale isolante sull’intera superficie: il profilo affilato di termXtop perfora il polistirolo e ne permette il contatto con il calcestruzzo eliminando sprechi di polistirolo e abbassando notevolmente i tempi di posa.

A questo punto è possibile stendere la rete d’armatura della seconda piastra e inserire i ferri nelle asole superiori.

Procedere quindi con il getto della seconda piastra. Anche questa armatura sarà distanziata dalla superficie superiore garantendo un copri ferro adeguato. Il profilo superiore determinerà infine l’adeguata sezione del muro completo.

termXtop è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Udine che ne ha curato la fase di dimensionamento.

link PDF